Proposte per Roma: da giovani per roma regalo alla cittÓ e ai romani

01-07-2019   

Proposte per Roma: da giovani per roma regalo alla città e ai romani

 

Ripartiamo da Roma (RDR) fu un progetto sperimentale promosso dall'associazione Giovani per ROMA nel 2013, che realizzò un app per raccogliere le esigenze dei cittadini, per attuare il concetto di smart city, partecipazione diretta e miglioramento della qualità della vita. Furono circa 20000 le interazioni avute dalla città. Questo ha consentito di raccogliere centinaia di proposte che sono state suddivise in 10 aree di intervento e sintetizzate in 100. Da allora molte non solo non sono state realizzate ma sono ancora attuali (purtroppo). Da oggi inizieremo a diffonderle costantemente, lo facciamo con spirito di servizio, per migliorare la nostra città che è alla deriva.

“Paura per i cittadini, i commercianti e i turisti, lo stato di abbandono in cui verte la città non lascia altri commenti. È evidente la difficoltà nell’amministrate una città vasta e complessa dove di certo non è una passeggiata”. 

Giovani per Roma nasce per dare un contributo alla città sin dalla sua creazione ormai oltre 10 anni fa. Un atto d’amore e di stimolo che vogliamo fare per Roma, ricorderemo ogni giorno una proposta per Roma sulla nostra pagina Facebook, dal lunedi al venerdi, per condividere azioni costruttive e raccogliere proposte.

“Dati catastrofici in una città che ha primato di roghi di spazzatura, strade che sono voragini a cielo aperto dove i risarcimenti per danni sono raddoppiati, autobus in fiamme, paralisi della raccolta della

Immondizia, incremento di oltre il 700% di alberi caduti e relativi disagi, fino a quattro mesi per fare un documento, sono questi i dati veri su cui dobbiamo dare delle risposte, il resto sono chiacchiere da bar”. È quando dichiara in una nota Andrea Chiappetta - Presidente dell’Associazione Giovani per Roma